Andrea Mancini

foto notte nera– Laureato in lettere (1978) con il massimo dei voti e lode presso l’Università di Firenze, con Ludovico Zorzi, Luigi Squarzina, Maria Fancelli
– Ha ottenuto il dottorato di ricerca presso l’università di Bologna, sotto la direzione di Claudio Meldolesi
– Ha vinto numerose borse di studio e di ricerca, tra l’altro quella bandita dal Museo Biblioteca dell’Attore di Genova, dove ha lavorato diversi anni , in particolare sulla biografia di Silvio d’Amico
– Ha un’esperienza nell’ambito della programmazione, organizzazione e promozione di eventi culturali.
– E’ stato docente di “iconografia del teatro e del cinema” presso l’università di Siena e di “organizzazione di eventi” presso l’università di Firenze, Progeas (Progettazione e gestione di eventi ed imprese dell’arte e dello spettacolo) di Prato.
– E’ stato direttore dal 1993 al 2009 della Casa editrice Titivillus, che ha trasformato nel miglior marchio editoriale nell’ambito dello spettacolo, nonché di altre associazioni legate al teatro e alla cultura in genere.
– Conosce in modo discreto sia inglese che francese, questo a partire dagli studi fatti, ma soprattutto grazie ad una notevole esperienza internazionale, che l’ha portato ad intervenire in prestigiosi consessi di tutto il mondo.
– E’ autore di moltissimi libri, articoli sul teatro e sul cinema.
– Dal luglio 2012 è regista e produttore di Peace Maker, un settimanale in onda su Antenna 5 – Canale 72 del digitale terrestre.
– Dal 2009 è direttore della casa di produzione cinematografica, editoriale e teatrale La conchiglia di Santiago, con la quale ha realizzato vari progetti, in particolare una serie di film e documentari su vari personalità della cultura tra 8 e 900.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...